la carità non avrà mai fine

Nemmeno il COVID 19 ha fermato la carità o per meglio dire la Caritas. In questo periodo di quarantena forzata, per tutti difficile e complesso, la solitudine e la malinconia travolgono la nostra vita. Noi volontari ci sentiamo ancora più coinvolti e sentiamo la responsabilità delle persone e delle famiglie che si sono affidate per un conforto e per un sostegno. Camminiamo insieme all’intera comunità nel territorio, sollecitati a trovare soluzioni possibili per raggiungere tutti, per farci prossimo e per ascoltare anche se a distanza il “respiro” di ciascuno, perché ognuno possa ritrovare la serenità nella vita. All’inizio di questa emergenza siamo riusciti a preparare la borsa spesa con la consueta programmazione e consegnarla, cercando di mantenere i contatti per ascoltare le necessità e per far sentire la nostra vicinanza.

In seguito all’aggravarsi della situazione, all’indomani dei provvedimenti del governo si è convenuto di attivare ulteriori iniziative di solidarietà alimentare, grazie alla disponibilità economica del Comune di Vigodarzere, attraverso la collaborazione fra la nostra parrocchia S.Martino, in comunione con le altre del territorio comunale, e la rete del Volontariato a cui fanno capo la Protezione Civile e la Croce Rossa.

Grazie a questo e alla disponibilità di molti sono state preparate altre numerose borse (mettendo anche i generi alimentari raccolti durante l’Avvento). Assieme all’Assistente Sociale è stato messo a punto un elenco di persone svantaggiate bisognose di sostegno già conosciute e altre nuove che in questo tempo di crisi sanitaria ed economica sono precipitate nel bisogno.

Nelle prossime settimane auspichiamo che continuino le iniziative grazie alla generosa disponibilità di molti e ai singoli cittadini che già dall’inizio si sono resi prossimo per donare aiuti sia economici che materiali.

Maristella Fante, Centro di Ascolto Caritas

… il sottotitolo ideale di questa diversa impostazione del Bollettino Parrocchiale di Pasqua potrebbe proprio essere il versetto della lettera di Paolo ai Corinzi «la carità non avrà mai fine» e, non a caso abbiamo scelto una frase attribuita a san Giuseppe Moscati, medico napoletano canonizzato da Giovanni Paolo II nel 1987 e da tutti riconosciuto come “medico dei poveri”: medici e i poveri stanno caratterizzando questo tempo di pandemia.

Il protocollo di intesa siglato ha permesso e permetterà anche nei prossimi giorni di segnalare al Comune le persone che sono nella necessità e nel diritto ad ottenere i buoni

spesa; Presso alcune attività commerciali del territorio ci sarà un “carrello solidale”  che alimenterà un deposito di beni di prima necessità. Alcuni volontari prepareranno in sicurezza quanto servirà alle famiglie del nostro territorio.

È un tempo difficile. Il numero delle famiglie che ha usufruito di un aiuto è triplicato in brevissimo tempo; la Parrocchia interviene come può e dove può; la retta mensile alle famiglie che hanno i figli che frequentano la scuola dell’infanzia è stata ridotta dell’80% per i mesi di marzo e aprile; ai lavoratori della scuola è stata anticipata e integrata la cassa integrazione in modo che non subiscano né ritardi né riduzione dello stipendio.

È questa la priorità della nostra comunità: far correre la solidarietà più velocemente (o almeno allo stesso passo) del “virus”. Per farlo sono state messe in secondo piano tutte le spese che comunque continuano ad esserci: il riscaldamento e i servizi della canonica, l’elettricità che alimenta le strutture del centro parrocchiale (si pensi solo ai frigoriferi), le scadenze fiscali e dei servizi che pur se posticipate, devono e dovranno essere saldate.

La Parrocchia vive delle offerte della propria comunità, di chi si sente parte di questa famiglia. Grazie quindi a chi vorrà contribuire, anche con poco, a farci sentire vicini e uniti.

IBAN IT 94 E 03069 63099 100000 001099 intestato a PARROCCHIA S. MARTINO

Vi raccomandiamo di indicare la causale del contributo:

- sostegno solidale;

- sostegno Parrocchia.