Gruppo "addobbo floreale"

Ciao a tutti...

siamo tre signore (Gabriella, Emma ,Stella) che ormai da dieci anni ci occupiamo nella nostra chiesa parrocchiale di Vigodarzere (diocesi di Padova) delle composizioni floreali per la liturgia, lo facciamo tutte le domeniche e le feste che il Signore “manda” sulla terra.

Abbiamo cominciato in due, quasi per caso, su richiesta del parroco di allora, l’ amato don Franco Tescari, ed abbiamo continuato con l’attuale parroco don Luigi Bonetto.

In un secondo momento si è aggiunta una terza signora (Emma) ed ha fatto diventare l’ equipe “quasi” perfetta.

Inizialmente le  composizioni erano un po’ incerte, forse un po’ scontate ma mai banali.  Con il tempo e l’esperienza, le molte dispense, libri e ricerche la nostra tecnica e l’ estetica si sono molto migliorate.

Nel corso degli anni ci siamo sempre più indirizzate ad uno stile semplice ed essenziale ispirandoci all’arte floreale giapponese Ikebana.

La nostra chiesa è stata costruita fra la fine del 1800 ed i primi anni del ‘900, è stata restaurata ed adeguata (per quanto possibile) alle norme liturgiche del Concilio Vat.II fra il 1970 ed 1978.

Siamo molto contente di scoprire che altre persone hanno la nostra stessa passione e  fanno di quest’ultima un Servizio, un dono di comunione,  una preghiera.

Siamo convinte che questo  servizio sia prima di tutto   preghiera al Signore che si fa pane condiviso presente (nel presbiterio )e dono per la  comunità.

Non è stato sempre facile per noi far capire il nostro messaggio d’amore fatto con i fiori, i rami, i sassi ; non è stato facile far capire alla pie vecchiette che i fiori non sono fatti solo per  riempire spazi vuoti ma hanno un loro messaggio di preghiera e di lode intensa e profonda.

Vi inviamo  delle foto con esempi di composizioni fatte ed una foto della nostra chiesa vista dall’esterno.

Salutandovi vi invitiamo a Vigodarzere (Pd) se passate di qui, augurandoci  di restare comunque in contatto “mail” per eventuali scambi ed arricchimenti.

Stella, Gabry,Emma