Notice: Undefined variable: useDefList in /var/www/vhosts/parrocchiavigodarzere.org/httpdocs/new/templates/jsn_force_free/html/com_content/category/blog_item.php on line 43

Storia Gruppo Bandistico “GrestBand” di Vigodarzere

Il Gruppo Bandistico “GrestBand” di Vigodarzere è una formazione musicale nata quasi per gioco in ambito ludico, da un laboratorio estivo del Grest parrocchiale che avvenne nel giugno del 2005, progetto inizialmente curato dall’ex Parroco di Vigodarzere, Don Luigi Bonetto. Da un piccolo nucleo che suonava vecchi strumenti a fiato del Seminario di Padova, pian piano si è arrivati ad un organico di una ventina di elementi formato prevalentemente da ragazzi e ragazze dai 10 ai 23 anni. Esperienze di spicco che hanno coinvolto il Gruppo Bandistico sono state nell’estate del 2006, quando la “Grestband” si è recata a Roma per il pellegrinaggio Europeo dei Ministranti, mentre nell’ottobre 2008 ha rallegrato il pellegrinaggio del Veneto ad Assisi per l'accensione della Lampada Votiva sulla tomba di San Francesco. Negli anni successivi fino ad oggi il Gruppo Bandistico è stato chiamato per numerosi servizi a livello liturgico, concertistico, patriottico e civile, partecipando ad numerose iniziative di vario genere, crescendo qualitativamente e raccogliendo il consenso e la simpatia del pubblico. Dal 2011 la Direzione del Gruppo Bandistico è affidata a Giovanni Vettore padre fondatore del gruppo fin dall'origine, diplomatosi nel settembre 2014 presso il Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova come Maestro di Tromba, e conseguendo nell’ottobre 2016 il Diploma Accademico di secondo livello in Tromba sempre presso il Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova. Da allora la “GrestBand” ha dato il via alla formazione di una Scuola musicale con lo scopo di formare tutti coloro che vogliano avvicinarsi alla musica creando opportunità di crescita sia per ragazzi che per adulti; attualmente sono attive le classi di Flauto Traverso, Tromba, Sax, Clarinetto, Batteria e Pianoforte. Inoltre il Gruppo Bandistico in collaborazione con il Comune di Vigodarzere ha incominciato ad organizzare serate musicali completamente autogestite che sono diventati appuntamenti fissi all’interno del contesto musicale comunale con lo scopo di stimolare la passione della musica nel contesto sociale mettendo in risalto il suo valore culturale ed educativo (Concerto di Natale e Primavera). Un’esperienza di crescita importante è stata nel maggio 2014 e 2015 quando il Gruppo Bandistico ha avuto l’onore di poter tenere un concerto in collaborazione con la classe di Tromba del Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova. Inoltre nel maggio del 2016 la “GrestBand” è stata ospite di un gemellaggio insieme alla “Banda di Tiezzo 2003” presso Azzano Decimo (PN).

In questi anni il complesso si è specializzato nell'esecuzione di brani di stampo marziale e di arrangiamenti tratti dal repertorio classico, sinfonico e moderno. Il gruppo Bandistico esegue i brani più famosi tratti dai seguenti autori: Marc Antoine Charpentier, Johannes Bramhs, Mussorgsky, Handel, Tchaikovsky ecc.

CI TROVI ANCHE SU FACEBOOK:

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL NOSTRO REGOLAMENTO

Notice: Undefined variable: useDefList in /var/www/vhosts/parrocchiavigodarzere.org/httpdocs/new/templates/jsn_force_free/html/com_content/category/blog_item.php on line 163
JSN Force template designed by JoomlaShine.com