Ai Genitori dei bambini che terminano la scuola dell'infanzia

Carissimi Genitori....

con la fine dell’esperienza nella Scuola dell’Infanzia,  i vostri bambini presto potranno iniziare quel percorso, consolidato da tempo, che a lungo si è chiamato “Catechismo”.

Ebbene, proprio su questo punto abbiamo importanti novità di cui farvi partecipi.

La nostra diocesi di Padova, in consonanza con la Chiesa Italiana, ha operato alcune scelte, per cui il catechismo da ora si chiamerà Iniziazione Cristiana.

E non è solo una questione di nomi, perché anche le motivazioni, in senso profondo, le fondamenta di questo percorso di scoperta della persona di Gesù e della nostra fede, vengono ripensate e aggiornate alla luce dei cambiamenti che stanno avvenendo nella nostra società e nella vita della Chiesa.

Uno dei punti centrali riguarderà proprio la partecipazione attiva delle famiglie nel percorso dell’Iniziazione Cristiana, e questa è una novità che si distacca nettamente dal tradizionale incarico che la famiglia lasciava alla parrocchia e ai catechisti circa la crescita e la maturazione nella fede dei loro bambini.

Alle famiglie infatti viene riconosciuto un ruolo di assoluta importanza nella trasmissione della fede e viene loro riservato un percorso attivo di approfondimento parallelo a quello dei propri figli.

Ci diamo appuntamento a settembre nelle comunità parrocchiali, con la ripresa delle attività .

Giugno 2013.

Le Comunità Cristiane di Saletto, Tavo, Terraglione, Vigodarzere.