Domenica ore 8.00-10.00-18.30

Iniziazione cristiana I e II anno

Carissimi genitori...

con la fine dell’esperienza nella Scuola dell’Infanzia,  i vostri bambini presto potranno iniziare quel percorso, consolidato da tempo, che a lungo si è chiamato “Catechismo”.

La nostra Diocesi di Padova, in consonanza con la Chiesa Italiana, ha operato alcune scelte, per cui il catechismo già da quest’anno si chiama Iniziazione Cristiana.

E non è solo una questione di nomi, perché anche le motivazioni, in senso profondo, le fondamenta di questo percorso di scoperta della persona di Gesù e della nostra fede, vengono ripensate e aggiornate alla luce dei cambiamenti che stanno avvenendo nella nostra società e nella vita della Chiesa.

L’iniziazione cristiana è quindi  il cammino di fede che, grazie soprattutto ai sacramenti del Battesimo, della Cresima e dell’Eucaristia, introduce nella vita cristiana, cioè fa diventare cristiani, non è semplicemente insegnamento dottrinale né introduzione ai sacramenti, ma è “introduzione globale alla vita cristiana”.

Uno dei punti centrali riguarderà proprio la partecipazione attiva delle famiglie nel percorso dell’Iniziazione Cristiana, e questa è una novità che si distacca nettamente dal tradizionale incarico che la famiglia lasciava alla parrocchia e ai catechisti circa la crescita e la maturazione nella fede dei loro bambini.

Alle famiglie infatti viene riconosciuto un ruolo di assoluta importanza nella trasmissione della fede e viene loro riservato un percorso attivo di approfondimento parallelo a quello dei propri figli.

Ci diamo appuntamento a settembre nelle comunità parrocchiali del Vicariato , con la ripresa delle attività .

Giugno 2014.

La Comunità Cristiana di Vigodarzere nel Vicariato

Per vedere e scaricare il modulo d'iscrizione clicca qui